PA Fratellanza Popolare Valle del Mugnone – Caldine – Odv ANPAS

Programma

Sabato 28 settembre – Piazza dei Mezzadri e dintorni

Intrattenimento pomeridiano dei bambini, con animazioni e giochi in piazza dei Mezzadri a Caldine. Per i bambini sarà allestito uno stand attrezzato per disegnare. Parteciperanno agli eventi, durante tutta la giornata, i ragazzi di CASA CALDINE e altre associazioni per diversamente abili del territorio.

Gli eventi programmati saranno sviluppati prevalentemente in Piazza dei Mezzadri durante tutta la giornata

  • Per contrastare e conoscere tutti i fattori di rischio cardiovascolare e la diagnostica opportuna, sono stati programmati specifici eventi da sviluppare con i Volontari della Fratellanza supportati da Medici specialisti anche della RETE PAS (Pubbliche Assistenze Sanità – Centri Medici del Non-Profit) e i MEDICI DI BASE presenti negli ambulatori della Fratellanza, con un programma riferito più specificamente alla prevenzione: SCREENING di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;

— MISURAZIONE BMI

– INCONTRI E VISITE DIABETE INCONTRI E VISITE NUTRIZIONE

– INCONTRI DIPENDENZE ALCOOL E FUMO

– SENSIBILIZZAZIONE DONAZIONE SANGUE

– SENSIBILIZZAZIONE ATTIVITA’ FISICA con Medicina dello Sport e Società Sportive. Per l’edizione 2024 “Usa il cuore per agire”, in base alle disponibilità potranno essere realizzate “Camminate/Corse per il Cuore – Run for Heart” al fine di incentivare l’attività fisica

  • Il GRUPPO FORMAZIONE della Fratellanza svilupperà una serie di eventi dimostrativi relativi all’emergenza: Simulazione BLSD e disostruzione delle vie aeree durante la mattina; Simulazione PBLSD e disostruzione delle vie aeree nel pomeriggio; sistema informativo sull’emergenza pediatrica.
  • I volontari della Fratellanza che si dedicano all’ambito sociale presenteranno, con opportuni allestimenti, le varie attività di aiuto alla persona svolte dall’Associazione: Esculapio, Banco Alimentare, Informazioni sul numero antiviolenza e stalking 1522; Donazione Sangue; ect.
  • La Protezione Civile della Fratellanza incontra i cittadini con il progetto IO NON RISCHIO, per informare sui rischi ambientali che interessano il territorio e le strategie di difesa e di salvaguardia.
  • A margine degli eventi che riguarderanno temi specifici sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, saranno organizzati vari eventi di richiamo e intrattenimento, con diverse associazioni del territorio, durante le diverse fasi della giornata.