Giornata mondiale per il cuore
World Heart Day, ogni anno il 29 Settembre,
torna la giornata più importante per il cuore.
- Home
- Chi Siamo
Giornata Mondiale per il cuore 2024
La Giornata Mondiale per il Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, perchè tutti possano ricordare quanto sia fondamentale dare attenzione ai nostri cuori.
È promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.
La campagna 2024 si concentra sul motto:
Usa il cuore per l'azione…
Scopri la nostra mission ci mettiamo il cuore:
L’Associazione Italiana Cuore e rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus non ha finalità di lucro e persegue attività di utilità sociale nei settori della promozione della salute.
-
In particolare si occupa di:
-
prevenzione e cura attraverso screening e visite sul territorio e/o ambulatoriali
-
promozione e la realizzazione di attività di educazione, formazione e informazione in materia cardiovascolare in favore di cardiopatici o con patologie respiratorie croniche e soggetti con sospette problemi respiratori, cardiaci e dei familiari degli stessi
-
promozione, sostegno, gestione di iniziative rivolte ad informare ed a educare e sensibilizzare l’opinione pubblica, il mondo della scuola e i giovani sulla diffusione e la rilevanza clinica e sociale delle malattie cardiovascolari
-
sensibilizzare sull’importanza dell’intervento in caso di emergenza da parte della popolazione con i gesti
Mission della Giornata per il Cuore
Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore attraverso la prevenzione primaria.
Come? Adottando corretti stili di vita e attività fisica costante, smettere smettendo di fumare e diminuendo l’assunzione di sostanze alcoliche.
La prevenzione è un fattore importante, per questo durante la Giornata del Cuore, promuoviamo la cultura delle visite cardiologiche con il controllo del colesterolo, il controllo del peso e l’indice della massa corporea (BMI). come viene svolto ai ragazzi delle scuole fino ad estenderlo al resto della cittadinanza. Questi esami vengono offerti ai ragazzi delle scuole e sono estesi anche al resto della cittadinanza.
Sensibilizzare attraverso la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la cultura della defibrillazione cardiaca precoce con il Defibrillatore Semiautomatico esterno.
USE ❤️ FOR ACTION
Ecco alcuni consigli su come tenere in forma il tuo cuore, condividili con le persone a cui tieni!
-
USA IL ❤️ PER MANGIARE SANO
-
Riduci il consumo di bevande zuccherate e succhi di frutta - bevi piuttosto acqua o succhi di frutta non zuccherati.
-
Sostituisci i dolci e lo zucchero con frutta fresca per un'alternativa salutare.
-
Cerca di mangiare 5 porzioni (circa una manciata a testa) di frutta e verdura al giorno: possono essere fresche, congelate, in scatola o essiccate.
-
Mantieni la quantità di bevande alcoliche entro le linee guida raccomandate.
-
Limita gli alimenti processati, spesso ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi: apri meno confezioni, sbuccia e cucina di più!
-
Cerca su internet o scarica un'app per ricevere ricette e suggerimenti alimentari.
-
USA IL ❤️ PER DIRE NO AL TABACCO
-
Entro un anno dalla cessazione, il rischio di malattia coronarica si riduce sostanzialmente.
-
Entro 15 anni il rischio di malattie cardiovascolari torna a quello di un non fumatore.
-
L'esposizione al fumo passivo è anche una causa di malattie cardiache nei non fumatori.
-
Smettendo di fumare migliorerai la tua salute e quella di chi ti circonda.
-
Se hai difficoltà a smettere, chiedi consiglio a un professionista e chiedi al tuo datore di lavoro se offre servizi per la disassuefazione dal fumo.
-
Le sigarette elettroniche e gli altri sistemi elettronici di somministrazione della nicotina non sono alternative innocue alle sigarette e sono collegati a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
-
USA IL ❤️ PER ESSERE PIÚ ATTIVO
-
Poniti come obiettivo 150-300 minuti di attività fisica di intensità moderata o 75-150 minuti di attività fisica ad alta intensità durante la settimana.
-
Se puoi fare di più, fallo! Essere più attivi ti porterà maggiori benefici alla salute e contribuirà a compensare l'impatto negativo di uno stile di vita sedentario.
-
Sii più attivo ogni giorno: sali le scale, cammina, vai in bicicletta invece di guidare. Gioca, cammina, fai lavoretti domestici, balla: tutto conta!
-
Due o più giorni alla settimana è opportuno eseguire anche esercizi di rafforzamento muscolare che coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari.
-
Scarica un'app o utilizza un dispositivo indossabile per tenere traccia dei tuoi passi e dei tuoi progressi.
Scegli noi per far battere il cuore
Unisciti al nostro fianco per far battere sempre più cuori.
Organizziamo durante il corso dell'anno diversi eventi di sensibilizzazione, anche in preparazione alla Giornata Mondiale per il Cuore.
Un evento nazionale, che il 29 Settembre di ogni anno si svolge in tantissime piazze di tutta Italia in contemporanea.
Condividi le nostre iniziative con il cuore, aiutaci a far conoscere l'evento a sempre più persone.
Agenda 2030 sviluppo sostenibile
Anche con la Giornata Mondiale per il Cuore garantiamo insieme un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.
Fame Zero
La Giornata Mondiale per il Cuore si impegna a raggiungere l’obiettivo dell’Agenda 2030 di eliminare la fame e varie forme di malnutrizione e anche a favorire la crescita e limitare il deperimento. Inoltre, supporta la "filiera corta" e la produzione di cibi a chilometro zero.
In particolare, per questo obiettivo, durante la giornata in diverse città d’Italia verranno organizzati incontri dedicati all’alimentazione sana e verranno ospitate aziende che, a loro volta, si impegnano a produrre cibo sano.
Salute e Benessere
La Giornata Mondiale del Cuore persegue l’obiettivo di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Si impegna al raggiungimento di questo obiettivo soprattutto attraverso:
- sensibilizzazione sulla prevenzione cardiovascolare
- prevenzione delle morti premature neonatali, attraverso corsi disostruzione pediatrica
- informazione e sensibilizzazione sull’ abuso di sostanze stupefacenti e il consumo eccessivo e nocivo di alcol e tabacco, che possono diventare cause di malattie cardiache
Quality Education
In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore saranno assegnate 4
borse di studio, in base al merito, a studenti e studentesse dei corsi di studio presso le facoltà piemontesi di:
- Ingegneria Biomedica
- Medicina
- Scienze infermieristiche
- Scienze motorie
Gender Equality
La Giornata Mondiale per il Cuore promuove l’attenzione alla prevenzione delle patoligie cardiovascolari attraverso stili di vita corretti e salutari, per tutti, ricordando alle persone l’importanza di non trascurare il proprio benessere.
Tutti devono abbracciare l'importanza di un’alimentazione più sana e controllata, uno stile di vita meno sedentario e attento alla prevenzione del tabagismo, delle MST senza alcuna distinzione di età, identità di genere, orientamento sessuale, abilità o disabilità, etnia o provenienza - perché chiunque deve avere la possibilità di prendersi cura della propria salute.
In questa ottica, gli incontri tematici, le visite di prevenzione gratuite, l'attività fisica e lo sport sono le azioni ideali per promuovere tali valori, soprattutto condividendoli in un clima di festa multicolor che, fin dalla prima edizione ha contraddistinto la "Heart Run".
Città e Comunità Sostenibili
La Giornata Mondiale per il Cuore condivide ideali di sostenibilità sociale e ambientale e - in quest’ottica - si impegna a ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, promuovendo la salute dell’essere umano senza perdere di vista quella del Pianeta.
La sostenibilità sociale e ambientale in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore si declinerà anche attraverso:
- l'utilizzo per le attività logistiche e i trasporti di automezzi a basso impatto ambientale, esponendo e sensibilizzando la popolazione all'uso degli stessi anche con monopattini e biciclette elettriche e non;
- l’accesso a spazi pubblici sicuri, mediante l’istallazione di postazioni salvavita dotate di defibrillatori negli spazi urbani e nelle zone verdi delle città;
- la diffusione della cultura della defibrillazione precoce e del soccorso, rafforzando tale attività a livello locale, regionale e nazionale con il coinvolgimento di amministrazioni locali e associazioni del territorio;
Agire per il Clima
La Giornata Mondiale per il Cuore diventa anche un’occasione per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
Questo avverrà soprattutto attraverso:
- l’uso limitato di plastica, in favore di soluzioni più sostenibili come le bottiglie Pet permettendo il loro riciclo anche durante l'evento;
- raccolta dei mozziconi di sigaretta attraverso smokers point per il loro riciclo durante gli eventi;
- l’utilizzo di QR Code, in alternativa alla carta, attraverso cui si potranno consultare programmi e dettagli sulla giornata;
- esposizione ed utilizzo di auto elettriche per fare prevenzione e sensibilizzazione sulla mitigazione del cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica;
Partnership
La Giornata Mondiale per il Cuore è un’iniziativa globale, diffusa e coordinata in Italia dall'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus grazie alle sinergie costruite dal 2016 con i Partner e Sostenitori.
Nell’ottica di riunire una grande "Squadra per il Cuore" - "Heart Team" la Giornata accoglie Enti, Aziende, Società Sportive e Associazioni no profit del Terzo Settore impegnate a sostegno della promozione dei valori e mission della manifestazione.
Per fare "squadra" concretamente e darsi supporto reciproco, la Giornata Mondiale per il Cuore offre alle Associazioni no profit che si impegnano attivamente a supportare l’iniziativa, attraverso la creazione di un team a sostegno della ricerca universitaria e la donazione di defibrillatori, contribuendo contestualmente ad abbattere l’inquinamento e le emissioni di CO2 organizzando autonomamente il ritiro e la distribuzione dei kit, la possibilità di aderire alle Camminate per il Cuore "Heart Run" dei propri soci con una erogazione diretta di 3 euro ad iscritto ovvero un costo ridotto di 12 euro.
FAQ Usa il ❤ conosci il ❤
Domande, dubbi, curiosità ?
In questa sezione trovi tutto!!!
Mission e progetti:
Le patologie cardiache rappresentano la principale causa di morte e disabilità nel mondo, colpendo milioni di persone all’anno.
La Giornata mondiale per il cuore si celebra ogni anno il 29 settembre!
Nel maggio 2012, i leader mondiali si sono impegnati a ridurre la mortalità globale per malattie non trasmissibili (NCD) del 25% entro il 2025. Le malattie cardiovascolari (CVD) sono responsabili di quasi la metà di tutti i decessi per NCD, rendendolo il killer numero uno al mondo.
La Giornata mondiale per il cuore è quindi la piattaforma perfetta per la comunità CVD per unirsi nella lotta contro la CVD e ridurre l’onere globale della malattia.
Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il cuore informa le persone in tutto il mondo che CVD, tra cui malattie cardiache e ictus, è la principale causa di morte al mondo che rivendica 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllare CVD. Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus potrebbe essere evitato.
La Giornata mondiale per il cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività per prendersi cura della propria salute del cuore e di quella degli altri. Attraverso questa campagna, la World Heart Federation unisce le persone di tutti i paesi e le origini nella lotta contro l’onere CVD e ispira e guida le azioni internazionali per incoraggiare una vita salutare per il cuore in tutto il mondo. I membri della World Heart Federation credono in un mondo in cui la salute del cuore per tutti è un diritto umano fondamentale e un elemento cruciale della giustizia sanitaria globale.
Mentre il mondo lotta per combattere il COVID-19, non siamo mai stati più consapevoli dell’importanza della nostra salute e di quella dei nostri cari.
Le malattie cardiovascolari (CVD) rimangono il killer numero uno al mondo, causando 18,6 milioni di morti all’anno. Ha molte cause: dal fumo, al diabete, all’ipertensione e all’obesità, all’inquinamento atmosferico e condizioni meno comuni come la malattia di Chagas e l’amiloidosi cardiaca.
Per i 520 milioni di persone che vivono con CVD, il COVID-19 è stato straziante. Sono stati più a rischio di sviluppare forme gravi del virus. E molti hanno avuto paura di partecipare agli appuntamenti di routine e di emergenza e si sono isolati da amici e familiari.
La Giornata Mondiale del Cuore è un’opportunità per tutti di fermarsi e considerare come usare al meglio il cuore per l’umanità, per la natura e per te. Battere le malattie cardiovascolari (CVD) è qualcosa che conta per ogni cuore che batte.
Usare il cuore significa pensare in modo diverso. Per prendere le decisioni giuste. Agire con coraggio. Per aiutare gli altri. Per impegnarsi in questa importante causa. Il cuore è l’unico organo che puoi sentire e sentire. È il primo e l’ultimo segno di vita. È una delle poche cose con il potenziale per unire tutti noi come persone.
For Every Heart prevede l’uso di “FOR” e sposta l’attenzione dalle azioni stesse ai beneficiari delle azioni, consentendo un’applicazione più ampia della campagna rendendola anche più personale. Vogliamo che i messaggi della Giornata Mondiale del Cuore raggiungano il maggior numero possibile di persone per aiutare a raggiungere la salute cardiovascolare di ogni cuore.
Promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.
In Italia la Giornata Mondiale per il Cuore è coordinata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, che si svolge in diverse piazze dei principali Comuni italiani come: Torino, Roma, Catania, Palermo ed inoltre in altre 150 piazze e presidi sanitari.
La Giornata Mondiale per il Cuore nel 2023, organizzata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianiamazione Onlus, ha ricevuto il Patrocinio di diversi enti: Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Interno Dipartimento Vigili del Fuoco, Regione Lazio, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Piacenza, Città di Torino, Comune di Piacenza, Comune di Catania, ASL Città di Torino, AO Ordine Mauriziano Torino, ASL RM1 ASLRM2-Presidio Pertini, Centro Regionale Sangue Lazio, Ausl di Piacenza, OMCEO Torino, FNOPI Roma, OPI Torino, OPI Catania, Anpas, Ircom, Dan Divers Alert Network Europe
Programma edizione:
Il 29 Settembre 2024 la Giornata Mondiale per il Cuore organizzata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus si terrà nelle piazze delle principali città e comuni italiani con diversi eventi e iniziative.
I Programmi sono in via di definizione verranno pubblicati molto presto!
Per la Giornata Mondiale del Cuore saranno organizzati eventi nelle principali piazze Italiane come: Torino, Roma, Catania, Palermo, Bologna, Modena, Ravenna, Piacenza e altre 150 sedi ANPAS sparse in tutta Italia.
USA ❤️ PER MANGIARE BENE
- Riduci le bevande zuccherate e succhi di frutta, preferendo acqua o succhi non zuccherati
- Sostituisci i dolci con frutta fresca come alternativa sana
- Cerca di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
- Non eccedere con le quantità di alcol secondo le linee guida
- Limita cibi lavorati spesso ricchi di sale e zucchero e grassi
- Usa l'APP e ricevi consigli per ricette salutari per il tuo core
USA ❤️ PER DIRE NO AL TABACCO
- Entro 1 anno dall'interruzione, il rischio di malattia coronarica si riduce sostanzialmente.
- Entro 15 anni il rischio di CVD ritorna a quello di un non fumatore.
- Anche l'esposizione al fumo passivo è una causa di malattia cardiaca nei non fumatori.
- Smettendo/non fumando migliorerai sia la tua salute che quella di chi ti circonda.
- Se hai difficoltà a smettere, chiedi consulenza professionale per smettere di fumare.
- Le sigarette elettroniche non sono alternative innocue alle sigarette e sono collegati a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
USA ❤️ PER ESSERE PIÚ ATTIVO
- Cerca di fare 150-300 minuti di attività fisica di intensità moderata o 75-150 minuti di attività fisica di intensità elevata durante la settimana.
- Essere più attivi porterà maggiori benefici per la salute e aiuterà a compensare l'impatto negativo degli stili di vita sedentari.
- Sii più attivo ogni giorno: prendi le scale, cammina, vai in bicicletta al posto dell'auto. Giocare, camminare, fare i lavori domestici, ballare: tutto conta!
- Due o più giorni alla settimana, dovresti anche fare alcuni esercizi di rafforzamento muscolare che coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari.
- Scarica un'app o usa un dispositivo indossabile per tenere traccia dei tuoi passi e dei tuoi progressi.