Ospedale di Rivoli

Programma

Manifestazione di EVVIVA per le scuole il 30 settembre presso l’Ospedale di Rivoli

L’Asl To3, come ogni anno, organizza EVVIVA per le scuole, la manifestazione rivolta ai bambini, ai ragazzi ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado presso all’Ospedale di Rivoli.

L’evento si propone di affrontare argomenti riguardanti la prevenzione, specialmente in ambito cardiovascolare, l’educazione alimentare e la promozione dei corretti stili di vita, nonché la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo precoce del defibrillatore, oltre a tanti altri aspetti del soccorso e dell’emergenza. L’organizzazione, come ogni anno, sarà in concomitanza della Giornata Mondiale del Cuore organizzata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, che si terrà il prossimo 30 settembre.

La manifestazione di Evviva, coordinata dal reparto di Rianimazione e Anestesia diretto dal Dott. Michele Grio con la collaborazione qualificata e speciale per questo evento mirato al “cuore” anche del Reparto di Cardiologia diretto dal Dott. Ferdinando Varbella, coinvolge tutti i professionisti della salute dell’ASL TO3, che usciranno per un giorno dagli ospedali e dagli ambulatori con l’obiettivo di coinvolgere nei propri ambiti lavorativi i ragazzi, giocando con loro al gioco della vita. Ma non solo, in questa occasione, le porte dell’Ospedale verranno aperte per consentire ai ragazzi di scoprire quali sono le attività che si svolgono al suo interno: CUP (Centro Unico di Prenotazione), gestione logistica, laboratorio analisi, sala operatoria, rianimazione, ingegneria clinica, sono solo alcuni esempi delle aree alle quali i nostri figli potranno direttamente accedere in quest’occasione speciale, e nelle quali si potranno cimentare per soddisfare le loro curiosità.

Nel parcheggio dell’Ospedale si svolgeranno le attività principali della manifestazione che ormai è conosciuta ben oltre i confini della nostra Azienda; infatti si riempirà di professionisti, volontari, Forze dell’Ordine e Enti preposti al soccorso ed alla salvaguardia a tutela del territorio insieme a tutti i servizi ospedalieri sanitari, tecnici ed anche amministrativi.

In questa occasione speciale i nostri specialisti saranno anche disponibili per la popolazione ad effettuare screening oncologici, screening diabetologici e tanto altro ancora. Le classi verranno accolte al loro arrivo dal personale preposto che consegnerà loro un cronoprogramma dettagliato degli stand/attività oltre che una planimetria della dislocazione degli stessi e le indicazioni di sicurezza.