Il Piemonte per il Tuo Cuore: il roadshow fa tappa ad Asti il 13 e 14 ottobre
La campagna di prevenzione delle malattie cardio-cerebro-vascolari in tutto il Piemonte in occasione del World Heart Day
Dopo il 29 settembre a Torino il Roadshow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore farà tappa il 13 e 14 ottobre ad Asti in Piazza del Palio con il Patrocinio del Comune di Asti.
Il progetto è coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro ufficiale della World Heart Federation in collaborazione con l’ANPAS Piemonte.
La Regione Piemonte che ha patrocinato l’evento, con Azienda Zero ha coinvolto le Aziende Sanitarie Ospedaliere e Locali per svolgere le attività sanitarie di prevenzione, rivolte a studenti e cittadini.
Nel villaggio del Cuore aperto dalle 9 alle 18 saranno possibili Visite e Counselling Cardiologico, misurazione di glicemia (SOLO PER PERSONE A DIGIUNO), lezioni informative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, su come prevenire le patologie cardiovascolari e sugli stili di vita sani, i rischi delle dipendenze, dell’abuso di alcool e di tabacco, rivolti a cittadini.
Venerdì 13 ottobre la mattinata sarà dedicata alle scuole di Asti, alle ore 9,30 per gli studenti del Liceo Vittorio Alfieri si svolgerà una lezione per apprendere i gesti salva vita, la rianimazione Cardiopolmonare e l’uso defibrillatore e a seguire lezione di prevenzione cardiovascolare svolta dal Primario di Cardiologia Dr. Marco Scaglione. In Piazza del Palio (nell’anello alberato di Corso Einaudi fronte mercato coperto) invece, infermieri professionisti della struttura di Cardiologia dell’ASL, dell’OPI e dell’Associazione organizzatrice saranno presenti dalle ore 9 alle 18 (sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato) negli stand di “Il Piemonte per il Tuo Cuore” per la misurazione del BMI, cioè la massa corporea calcolata in base a peso e altezza, circonferenza vita, pressione arteriosa, frequenza cardiaca per una valutazione dei rischi legati alle malattie cardiovascolari. La Croce Verde di Asti sarà presente con volontari e mezzi presentando le sue attività e svolgerà lezioni “Facile Dae” per insegnare in tre mosse l’uso del Defibrillatore.
In Piazza del Palio saranno anche presenti la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.
La manifestazione beneficia della Medaglia del Presidente della Repubblica, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, dei patrocini della Commissione Europea, delle Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, della Polizia di Stato, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Istruzione del Merito, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sport e Salute, Inail, Fnopi, Diabete Italia, FnoMceo, Avis, Fidas ADSP, Regione Piemonte, Azienda Zero, FIMMG Piemonte, FIMSI Piemonte, Comune di Asti e OPI Asti.
Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali causa di morte al mondo che rivendica 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllarle. Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus. Il 29 settembre 2023 la Giornata Mondiale per il Cuore sarà “un ricordo per tutti”, in tutto il mondo, a prendersi cura dei loro cuori. La campagna di quest’anno “Use heart know heart” si concentra sull’essenziale passo di conoscere prima i nostri cuori. Perché, quando sappiamo di più, possiamo prenderci meglio cura di noi stessi.
I temi al centro dell’edizione 2023 della Giornata Mondiale del Cuore saranno tre:
USA IL ❤️ PER MANGIARE MEGLIO
USA IL ❤️ PER ESSERE PIU’ ATTIVO
USA IL ❤️ PER SMETTERE DI FUMARE
Marcello Segre, Presidente Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus: “Il RoadShow Il Piemonte per il Tuo Cuore, unico nel suo genere, è stato pensato per diffondere su tutto il territorio piemontese la cultura della prevenzione cardiovascolare. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Asti per il grande supporto a realizzare in tempi brevi l’evento. La sensibilizzazione verso i piu’ giovani è per noi fondamentale, come la creazione di percorsi di prevenzione attraverso visite, consulenze e misurazioni di parametri offerti gratuitamente ai cittadini grazie al supporto dell’ASL e l’OPI di Asti. Un particolare ringraziamento alla Croce Verde di Asti per essere con noi a divulgare i gesti salva vita e l’uso del defibrillatore. I riconoscimenti che riceviamo per questo impegno vanno a tutti i professionisti sanitari e ai volontari che offrono ai cittadini utili e fondamentali consigli per mantenere un cuore sano. Avere al nostro fianco le forze dell’Ordine e il Servizio di Emergenza-Urgenza consolida un rapporto con chi opera in soccorso ai cittadini ed è pronto a scendere in campo per informare e formare anche su temi specifici come la sicurezza stradale oggi più che mai fondamentali. Siamo grati a tutti coloro che sostengono nelle diverse forme questo grande evento per la salute pubblica.
Dr. Carlo Picco, Commissario dell’Azienda Zero: “Sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari può contribuire all’adozione di un corretto e salutare stile di vita. Azienda Zero diventa parte attiva del progetto Roadshow “Il Piemonte per il tuo cuore” dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione – Lorenzo Greco Onlus, diventando promotore e coordinando le attività di prevenzione che saranno proposte sul territorio piemontese dalle diverse Aziende Sanitarie Territoriali e Ospedaliere. – dichiara il dottor Carlo Picco, Commissario di Azienda Zero – Ringrazio l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus per il costante e prezioso impegno dimostrato negli anni sul territorio torinese e che, da quest’anno, verrà esteso a tutto il Piemonte, per sviluppare una maggior consapevolezza dell’importanza della prevenzione”
Dr. Francesco Arena, Direttore generale dell’ASL di Asti: “L’Asl di Asti, con il suo Reparto di Cardiologia, è lieta di offrire un contributo alla campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari “Il Piemonte per il tuo cuore”. Le occasioni di incontro e confronto con la cittadinanza sui temi della salute sono sempre di grande interesse e riteniamo particolarmente significativo il coinvolgimento dei giovani studenti, che opportunamente formati e informati si faranno ambasciatori della prevenzione e delle manovre salva vita nella nostra comunità”
Dr.ssa Stefania Calcari, Presidente dell’OPI Asti: “L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti aderisce al road show “Il Piemonte per il Tuo Cuore”, promosso dalla Regione su proposta dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus, con una serie di iniziative dedicate alla salute del cuore. Nelle due giornate sarà presente una postazione in Piazza del Palio dove saranno svolte attività di prevenzione cardiovascolare. Infermieri rileveranno i fattori di rischio cardiovascolare con misurazioni della pressione arteriosa, glicemia, peso corporeo, BMI, circonferenza vita, inoltre faranno interventi educazionali sui corretti stili di vita (corretta alimentazione e attività fisica)”
Giacomo Sorba Direzione dei Servizi Croce Verde di Asti: “Occasioni come queste capitano raramente. Nella scorsa settimana abbiamo toccato con mano quanto sia necessario divulgare quanto più possibile buone abitudini per mitigare il rischio di eventi cardiovascolari e per essere tempestivi nel soccorso con defibrillazione durante l’arresto cardiaco. Un’occasione davvero unica quella che ci ha dato l’associazione Italiana Cuore e Rianimazione che speriamo di aver sfruttato al meglio con i nostri istruttori e volontari nelle scuole e in piazza. Un grande grazie va a tutti quelli che credono che questi eventi che, per l’associazione che rappresento, hanno grande valore per il territorio. Inoltre, grazie agli insegnanti che hanno risposto alle nostre proposte permettendoci un investimento sui giovani. Crediamo fortemente in progetti che rendono la nostra comunità più consapevole e attenta e speriamo che le collaborazioni intraprese quest’anno siano una base per tesserne altre per il prossimo e quelli a venire”.
Il Sindaco di Asti Maurizio Rasero: “L’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio a questo importante evento che fa tappa nella nostra città il 13 ed il 14 ottobre per sensibilizzare i cittadini non solo sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari ma anche sui comportamenti che possono prevenirle”.